Mediazione familiare

LA MEDIAZIONE FAMILIARE, LA NOSTRA BASE COMUNE, COS’E’?
La mediazione familiare è un modo di affrontare la crisi coniugale in modo autonomo e responsabile per arrivare ad un accordo di separazione e/o divorzio pianificato in base alle esigenze della propria famiglia e volto al mantenimento della serenità dei figli.
COME FUNZIONA LA MEDIAZIONE FAMILIARE
La coppia che non può più convivere e che ha necessità di nuove regole familiari per il futuro da separata può avvalersi di personale esperto, proveniente dall’ambito psicologico o legale, specificamente formato come mediatore familiare, che la accompagnerà nel raggiungimento di un accordo, lavorando sulle modalità di comunicazione in modo da assicurare un clima di collaborazione e propositività.
QUALE E’ L’OBIETTIVO DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE
L’intervento del mediatore nel percorso che ogni coppia che si separa deve compiere, ovvero prendere delle decisioni per quanto riguarda la casa, i figli, il mantenimento, è volto ad aiutare a raggiungere quei traguardi avendo riflettuto su ogni aspetto dell’organizzazione futura, in maniera responsabile e condivisa.
L’obiettivo finale è la predisposizione ragionata di un accordo specifico per la propria famiglia e per la propria situazione, da riportare poi in una separazione consensuale o in un divorzio congiunto.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE
Farsi aiutare da un mediatore familiare ha il vantaggio di avere un accordo di separazione deciso senza interferenze (che siano del giudice o dell’avvocato) valido ed efficace una volta omologato dal Tribunale o ratificato in una sentenza.
L’apporto del mediatore familiare serve anche a tenere sempre in primo piano l’interesse e la serenità dei minori, in modo da riorganizzare la propria vita come una famiglia, seppur separata, che continua ad educare ed assistere i propri figli insieme.
Il mediatore familiare può aiutare a riaprire una comunicazione interrotta o inefficace tra i coniugi, con enormi vantaggi nella relazione post-separativa, quando bisogna comunque lavorare insieme per fare crescere i figli nella maniera migliore.
PERCHE’ VERBA MANENT
Il nostro gruppo di lavoro ha un approccio innovativo che consente di utilizzare in maniere duttile ma efficace lo strumento della mediazione familiare e raggiungere un accordo senza dovere andare in tribunale, senza nessuna udienza, senza pagare spese di iscrizione e con risultato immediato.
Il percorso viene svolto alla co – presenza di un mediatore familiare terapeuta ed altro mediatore familiare legale, in modo da intervenire con la massima competenza sia i sugli aspetti emotivi e sulla comunicazione, che nella formalizzazione di adeguati accordi separativi.
Gli stessi legali potranno trasferire le decisioni prese dalla coppia in un accordo di negoziazione assistita che verrà depositato in Tribunale ed in pochi giorni sarà efficace a tutti gli effetti ed esecutivo (come una sentenza o una separazione davanti al Giudice).
Tutto ciò senza dovere nemmeno recarsi in Tribunale, con risparmio di costi e soprattutto di molto tempo.
A CHI PUO’ ESSERE UTILE UNA MEDIAZIONE FAMILIARE
La mediazione familiare è uno strumento molto utile principalmente alle coppie con figli che vedono come inevitabile la cessazione della vita in comune. Ciò vale tanto per le coppie sposate che per quelle che convivono.
E’ uno strumento utile anche in vista di un divorzio quando è necessario riaffrontare aspetti della separazione non più funzionali o cercare di migliorare la condivisione della genitorialità.
E’ indicato anche per le coppie che si devono separare e non hanno figli ma interessi e posizioni comuni (patrimoniali, economiche ecc.) che devono riorganizzare o sistemare.
COME SI SVOLGE E QUANTO DURA UN PERCORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE
Il percorso si svolge con il supporto di due mediatori familiari con competenze sia terapeutiche che legali.
Ogni incontro ha la durata di 1 ora e mezza, con cadenza ogni 15 giorni e la durata del percorso varia a seconda delle caratteristiche ed esigenze di ogni nucleo familiare, con possibilità poi di concordare incontri a distanza per verificare se gli accordi necessitano di modifiche o se sono già state apportare dai genitori nel rispetto delle esigenze di tutta la famiglia.
DOVE SI SVOLGE E QUANTO COSTA
L’associazione può ricevere presso uno studio ubicato in zona centrale, nei pressi di via Giulia o altro in zona Conca d’Oro, a seconda della maggior comodità della coppia genitoriale.
Il primo incontro di informativo e di orientamento è gratuito.
Gli incontri di mediazione familiare si svolgono preferibilmente nella giornata del mercoledì nella fascia oraria che verrà concordata, successivamente alla presentazione di preventivo inclusivo:
– degli incontri di mediazione familiare (ogni incontro si paga al termine dell’incontro stesso) per il raggiungimento di accordi sull’abitazione, sulle modalità di frequentazione dei figli con ciascuno genitore, sulle modalità di condivisione delle spese per i figli;
– degli incontri con la terapeuta mediatrice familiare volti a sostenere l’esercizio congiunto della genitorialità;
– della formalizzazione degli accordi separativi mediante la negoziazione assistita formalizzata dagli avvocati dell’associazione.

Questa voce è stata pubblicata in attività. Contrassegna il permalink.