Verba Manent

L’Associazione senza scopo di lucro Verba Manent è ….
nata a Roma nel 2007 dall’incontro di diverse professioniste unite dal credere nel lavoro di “squadra” e nel “confronto” quali fondamentali strumenti per la creazione di servizi e progetti efficaci per il miglioramento della qualità di vita dei soggetti cui sono dedicati.
Gli avvocati e le terapeute che lavorano all’interno dell’associazione, tutte specializzate nel settore familiare e molte mediatrici familiari, hanno da sempre avvertito l’utilità di un approccio interdisciplinare alle problematiche familiari che vedesse integrate le reciproche formazioni.
Intento primario dell’associazione è la diffusione della mediazione familiare, strumento che, visto il numero di separazioni e divorzi in costante aumento, riteniamo di fondamentale rilevanza a livello sociale per sostenere i genitori nel percorso di riorganizzazione delle loro relazioni familiari e per accompagnarli verso la costruzione di un nuovo rapporto, di una nuova organizzazione che garantisca la continuità del legame tra genitori e figli.
L’Associazione Verba Manent, si propone inoltre di spendersi per la promozione dell’affido familiare e di realizzare nuovi progetti a sostegno dei genitori separati continuando a contribuire sempre alla diffusione della cultura dell’arte nelle sue variegate forme quale strumento capace di migliorare la qualità di vita di ogni individuo.
Per il raggiungimento di tale finalità l’associazione si è da sempre impegnata nell’ideazione e realizzazione di progetti ed eventi artistici con finalità sociali, muovendo dal concetto dell’arte al servizio del cittadino.
In particolare ad oggi l’associazione ha realizzato i seguenti progetti:
– Da aprile 2018 ad oggi: Consulenza Legale di supporto al servizio Gil – Autorità Giudiziaria Municipio Roma III – in collaborazione con la Cooperativa F.A.I.
–    Dal febbraio 2012 ad oggi: Sportello Diritti informativo sulla separazione e divorzio del Municipio Roma III: sportello nato per offrire punti di riferimento alle famiglie che si trovano a vivere una fase di notevoli cambiamenti. Avvocati e terapeute dell’associazione forniscono gratuitamente ogni informazione sul percorso legale, sulle problematiche genitoriali e sulla mediazione familiare. Avvocati iscritti nelle liste del patrocinio a spese delle Stato sono disponibili per offrire assistenza legale gratuita.
–    Febbraio 2011 ad oggi: Servizio di mediazione familiare e consulenza legale del Municipio Roma II: servizio rivolto alla famiglia e finalizzato a sostenere il nucleo familiare nel difficile passaggio della separazione e del divorzio, offrendo un contesto che accompagna i genitori verso una riorganizzazione del nucleo stesso, sostenendo la bi-genitorialità quale risorsa indispensabile per una sana crescita dei figli.
–    Dicembre 2009 – dicembre 2010: Sportello Banca del Tempo Giovani – “Protagonisti dei nostri tempi del Municipio Roma II :progetto dedicato ai ragazzi di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Progetto finalizzato alla ricreazione di un tessuto sociale e al potenziamento delle proprie capacità attingendo e mettendo a disposizione della collettività unità di tempo: il bisogno di uno con la disponibilità dell’altro, permettendo così alla collettività di crearsi e arricchirsi a vicenda.
– 2008-2009: Famiglia al Centro – in collaborazione con la Parrocchia di San Saturnino Martire di Roma: spazio di sostegno dedicato ai genitori e ai ragazzi attraverso un servizio di mediazione familiare, consulenza e assistenza legale e consulenza psicologica.
–    collaborazione nell’organizzazione di eventi artistici al servizio del cittadino tra cui: “Adotta anche tu una legge per i bambini di Haiti”, mostra fotografica e musica dal vivo per sensibilizzare sulla necessità di una riforma della legge sull’adozione internazionale; spettacoli teatrali per la raccolta fondi per associazioni che lavorano per i ragazzi disabili e associazioni che sostengono le mamme e i loro bambini.
L’associazione Verba Manent si propone di continuare a ideare e realizzare progetti finalizzati alla diffusione della cultura, del confronto, della mediazione, continuando a riservare una cura particolare ai minori e ai giovani, ovvero ai soggetti che più risentono del dilagante relativismo e che più hanno bisogno di punti di riferimento sani, saldi e variegati.

Francesca Romana Landi
Presidente Associazione Verba Manent