Francesca Romana Landi

Avvocato – Mediatrice familiare – Presidente dell’associazione

Sono nata il 6 dicembre 1977 a Roma, dove ho sempre vissuto e lavorato.

Mi sono laureata in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” ed ho  approfondito gli studi di diritto frequentando la scuola biennale di specializzazione nelle professioni legali. Contestualmente ho iniziato a svolgere il periodo di pratica legale in ambito civile, maturando un maggior interesse verso il diritto di famiglia. Nell’ottica di sviluppare ulteriormente le competenze giuridiche in materia di diritto di famiglia e dei minori ho frequentato il corso biennale di specializzazione in mediazione familiare. Ho poi superato l’esame per l’abilitazione alla professione forense  e nel 2007 con la voglia di dar forma ad una realtà in linea con valori e caratteristiche personali ho costituito, con colleghe e amiche, l’associazione “Verba Manent”, realtà in cui ad oggi lavoro.

Dal 2010 svolgo attività come mediatrice familiare e consulente legale in diversi progetti nei municipi di Roma. La propensione verso ambiti sociali mi ha portato negli anni a lavorare anche con diverse realtà che si occupano di tutela dei minori in condizioni di fragilità economica e familiare e di contribuire alla realizzazione di progetti per la riattivazione di una comunità educante.

Dal febbraio 2012 collaboro inoltre con diverse cooperative all’interno dei municipi di Roma per fornire supporto legale all’area minori dei servizi sociali.

Dal 2022 svolgo attività di curatore speciale per i minori.

Da sempre mi piace conoscere la varietà del vivere delle persone e scrivo poesie e racconti.