Mediazione Familiare
Verba Manent crede nella mediazione familiare quale percorso da privilegiare in alternativa alla via giudiziale, per aiutare i genitori in via di separazione o già separati a riorganizzarsi.
Durante il percorso di mediazione familiare, che ha una durata media di 10 incontri, la coppia genitoriale con l’intervento di un mediatore familiare, esperto nella gestione dei conflitti e nella comunicazione, viene accompagnata a confrontarsi in maniera costruttiva per raggiungere accordi su questioni quali l’affidamento dei figli, il mantenimento, la gestione della casa familiare, le spese straordinarie, l’organizzazione della vita quotidiana della propria famiglia, la condivisione di un progetto educativo da portare avanti per i propri figli.
Gli accordi raggiunti potranno essere formalizzati da un avvocato nelle opportune sedi. I genitori, in qualunque fase del percorso di mediazione, potranno beneficiare di uno spazio di consulenza legale, psicologica o fiscale che potrà essere offerto da uno dei professionisti presenti nello studio.

Perché scegliere Verba Manent?
La mediazione familiare permette di:
- trovare soluzioni condivise prese dai soggetti che devono metterle in pratica quotidianamente nella loro famiglia, evitando - ove possibile - inutili contrasti familiari in tribunale;
- risparmiare tempi, costi e carichi emotivi legati ai procedimenti giudiziari;
- mantenere un clima collaborativo tra genitori con rasserenamento di tutti i componenti il nucleo familiare ed in particolare dei figli;
- costruire una nuova organizzazione familiare fondata sul rispetto di tutti i componenti e concentrata sulla prosecuzione del crescere insieme i propri figli.
L’obiettivo della mediazione familiare è giungere ad una modalità di comunicazione che assicuri ai genitori la capacità di trovare accordi che tutelino le esigenze di ogni componente della famiglia – in particolare dei figli minori – e che possano essere formalizzati in sede legale attraverso la negoziazione assistita o un ricorso congiunto. All’interno di Verba Manent, oltre al percorso di mediazione familiare la coppia può contare – se necessario – sul supporto di legali, psicologi e altri professionisti qualificati.
Come Contattarci
E' possibile scriverci un’ email o contattarci telefonicamente per richiedere un incontro informativo gratuito – individuale o congiunto – e ricevere tutte le informazioni utili sul percorso di mediazione familiare, sulla durata degli incontri, sui costi di ogni incontro