Tutoraggio Didattico
I nostri tutor affiancano e guidano lo studente nel suo percorso di studio con l’obiettivo di individuare strategie didattiche personalizzate che favoriscano l’apprendimento e il conseguimento degli obiettivi scolastici.
Lo studente sarà aiutato a:
- sviluppare un metodo di studio personale ed efficace
- diventare consapevole delle proprie modalità di studio e di apprendimento
- valorizzare le sue risorse e le sue competenze
- imparare a gestire il tempo e organizzare lo studio
- aumentare l’autonomia personale
- accrescere l’autostima e il senso di autoefficacia
- migliorare la qualità della sua vita scolastica

Perché scegliere noi
I tutor accompagnano lo studente, sostenendolo con fiducia ed empatia nello studio pomeridiano, cercando con lui di “trasformare” un momento faticoso e difficoltoso in un’opportunità per conoscersi, sperimentarsi, confrontarsi in modo creativo con i diversi saperi scoprendo gusti e attitudini nuove, trovando per sé stesso le migliori strategie per conseguire con soddisfazione gli obiettivi scolastici.
Sarà prestata attenzione agli aspetti emotivi e relazionali coinvolti nel processo di apprendimento e nella vita scolastica dello studente, esplorando insieme eventuali difficoltà nella relazione con i coetanei e con i docenti, nell’affrontare situazioni problematiche e stressanti, nel gestire l’ansia da verifiche, la perdita di motivazione, la scarsa fiducia in sé, l’insoddisfazione rispetto ai propri risultati o alle proprie scelte, la difficoltà nel gestire le emozioni.
Parent Training
Vi è la possibilità presso il nostro studio di effettuare percorsi di psico-educazione rivolti ai genitori di figli con BES, DSA o altre difficoltà didattiche e/o comportamentali.
I genitori saranno aiutati a comprendere ed esplorare le difficoltà del proprio figlio e ad acquisire gli strumenti pratici per poterle gestire nella maniera più adeguata favorendo il benessere del ragazzo/a e dell’intero sistema familiare.
Nel caso di procedimenti familiari (separazioni, divorzi conflittuali, affidi…) i tutor possono collaborare con i colleghi avvocati per il miglior interesse del minore:
- aiutano i minori nel percorso scolastico durante situazioni familiari difficili
monitorano e riferiscono eventuali segnali di disagio o difficoltà legate al contesto familiare
evidenziano eventuali bisogni educativi speciali - promuovono e mediano la comunicazione fra genitori in relazione alla scuola e all’educazione dei figli
- facilitano il dialogo fra genitori e scuola
- segnalano eventuali inadempienze scolastiche
Come Contattarci
E’ possibile inviare la propria richiesta di consulenza tramite email, fornendo informazioni sintetiche sulla propria situazione.
I counselor- tutor faranno un’analisi della domanda e fisseranno un appuntamento in studio